Il Contesto

I Comuni si occupano del mantenimento delle strutture che risultano, nel complesso, decorose e funzionali.

La progressiva diminuzione della popolazione montana e il decremento della natalità, ha comportato una riduzione del numero degli studenti dei plessi di Bore, Pellegrino e Varsi e la conseguente formazione di pluriclassi. Questo modello organizzativo e didattico garantisce la tenuta in vita di queste piccole comunità montane, seriamente a rischio in assenza di un polo scolastico.

L’Istituto può contare non solo sulla partecipazione delle amministrazioni locali, ma anche sulla disponibilità di Enti, Associazioni ed Organizzazioni del territorio: la collaborazione è concreta e stimolante.

L’obiettivo comune è un coinvolgimento concreto del territorio nel percorso di crescita degli studenti, per ampliare le opportunità dell’offerta formativa, stimolando una più approfondita conoscenza del contesto in cui vivono e valorizzare atteggiamenti di partecipazione e cittadinanza attiva.